mercoledì 15 marzo 2023

ARRIVA DAL 1983 LA SAGA GOTHIC BLACKWATER


 Approdata finalmente in Italia la  Blackwater saga, opera di un maestro del gotico quale Michael McDowell, classe '50  noto al grande pubblico per le sue sceneggiature di film famosissimi quali "Beetlejuice" o "Nightmare before Christmas", ma anche di serie arcinote : "Un salto nel buio", "Alfred Hitchcock presenta" o per il romanzo "Jack & Susan in 1913".
L'ambientazione temporale è quella degli anni '20, in un'Alabam Calda, fangosa e misteriosa intrisa di orrore e magia .
La serie fu pubblicata negli anni '80, ma, come dicevo in apertura, è arrivata in Italia soltanto oggi riscuotendo un grandissimo successo.
Una saga quindi senza tempo, una narrazione avvolgente, coinvolgente e appassionante.
Principali protagoniste due donne: Mary-love Caskey ed Elinor Dammert, la donna dai capelli di rame apparsa durante la piena del Perdido.
Chi o cosa si cela dietro Elinor? E perchè Mary-Love non riesce proprio a sopportare la sua presenza?
Tra avvenimenti soprannaturali, ripicche familiari e tragici eventi, la famiglia Caskey e l'intera comunità di Perdido, attraverseranno un'era importante che metterà alla prova l'intera cittadina.
Cittadina, tra l'altro, davvero esistente, sebbene modificata per esigenze narrative.
Figure femminili forti, combattive e determinate, sia quelle principali che quelle che ruotano attorno alle protagoniste. Le figure maschili della saga sono forse più in ombra e vengono descritte quasi come personaggi senza spina dorsale il cui potere è dovuto esclusivamente ad una mentalità patriarcale e retrograda.
Le vere colonne portanti della città sono quindi le donne, viste come individui indipendenti e non legati alla figura di madri o mogli, sebbene, all'apparenza, siano esclusivamente madri e mogli o serve di qualcuno.
Una nota a parte meritano le stupende copertine realizzate con goffrature e immagini che riprendono elementi della storia.
Altro dettaglio è la scelta di Neri Pozza di creare delle edizioni tascabili di un certo pregio, sempre rimanendo nell'ambito di volumi economici.
Nasce per questo la nuova collana Beat della quale la saga di Blackwater ne è la prima opera pubblicata.
Ne consiglio vivamente la lettura e attendo di scoprire con ansia le future pubblicazioni che si andranno ad aggiungere alla collana






Icona di Verificata con community